Presentazione del Libro su San Matteo della Decima dalle carte di archivio del XII-XX Secolo
Marefosca Associazione Culturale con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto presentano:
Così ho trovato Così Adempisco
San Matteo della Decima nelle carte d’archivio XII-XX Secolo
c/o Centro Civico | San matteo della Decima | Sala Polivalente
————
Le vicende liete e tristi di una comunità riunita attorno alla sua chiesa ed ai suoi parroci, tra devozione, contrasti e dissidi, narrata con rigore storico e con una particolare attenzione ai più minuti ma umanamente molto significativi aspetti di una quotidianità destinata poi ad essere travolta dal turbine della storia e ad uscirne in seguito profondamente modificata ma ancora vitale fino ai giorni nostri. Un’opera che colma un vuoto di studi recuperando un passato per troppo tempo dimenticato e donandogli una concretezza ed una vivezza inusuali. Il volume è inoltre corredato da una appendice documentaria e da un’esauriente appendice fotografica che lo rendono un’opera completa sotto tutti i punti di vista.
Alberto Tampellini
————
Caro Floriano,
Ti faccio i complimenti per il nuovo libro: il titolo è bellissimo (immagino l’hai tratto da uno dei documenti) e non vedo l’ora di leggerlo. E leggerò sul prossimo numero di Marefosca il resoconto della presentazione. Hai valorizzato un patrimonio molto importante. Nel paese di mia moglie, Castrovillari in Calabria, il patrimonio archivistico è stato pubblicato negli anni 1990-2000 in una serie di enormi volumi. A Persiceto nessuno se ne era occupato, come se questo patrimonio non esistesse, se non come voce di catalogo. Verissima quindi quella frase che hai messo per presentare il libro.
Cari saluti,
Gian Pietro Basello
————
Sono intervenuti:
S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna
Lorenzo Pellegatti, Sindaco di San Giovanni in Persiceto
Don Stefano Ottani, Vicario Generale per la Sinodalità
Don Simone Nannetti, parroco di San Matteo della Decima
Alberto Tampellini, storico
Floriano Govoni, autore del testo
Samuele Scagliarini ha letto alcuni brani del libro
————
Ingresso Libero
FLORIANO GOVONI
è autore di diversi articoli ed ha pubblicato libri riguardanti la storia e le tradizioni del territorio. Nel 2017 ha dato alle stampe il romanzo
storico “Da una a 60 candele”. È direttore responsabile di “Marefosca”: rivista quadrimestrale di San Matteo della Decima, fondata
nel 1982, redatta in collaborazione con la biblioteca “R. Pettazzoni”.
Si dedica da cinquant’anni alla fotografia.
VITTORIO TOFFANETTI
dal 1974 ha esercitato la professione di avvocato e sino al 1998 ha ricoperto la carica di Magistrato Onorario del Tribunale di Bologna. Nel 1989 ha pubblicato il saggio di storia locale “La Casa della Decima. Storia delle origini di San Matteo della Decima. Da allora è socio della Deputazione di Storia Patria per le province dell’Emilia e della Romagna. Nel 2000 ha pubblicato il saggio di satira politica e di costume “La Corona di latta”. Nel 2006, con il racconto “Amori sul lago”, ha vinto il Concorso letterario “Archè Anguillara Sabazia Città d’Arte” per la sezione narrativa inedita. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo “I segreti di Galeazza”. Nel 2010 ha pubblicato, anche in versione e.book, “Elogio della Furbizia”.