Duemila libri in cerca di lettori, la cultura alla conquista di Decima
Torna l’iniziativa organizzata dall’associazione Marefosca nei locali di via Cento
“Un libro per amico“. Al via domenica a San Matteo della Decima la quindicesima edizione della mostra di libri, organizzata dall’associazione culturale Marefosca, che permette di prendere gratuitamente uno o più libri tra quelli esposti.
L’esposizione, allestita in via Cento nei locali dell’associazione, è composta da oltre 2.000 che trattano narrativa italiana e straniera, letteratura, storia, scienze, saggistica, arte, fotografia, natura, sport, hobby, cucina, salute e benessere, libri per bambini e così via.
Con l’iniziativa ‘Un libro per amico’ sono già stati distribuiti circa 20.000 volumi; l’anno scorso i visitatori sono stati diverse centinaia e sono stati regalati circa 1.500 libri.
“Fin dal suo nascere – spiega Floriano Govoni di Marefosca – la nostra associazione culturale si è sempre adoperata per promuovere la lettura e far sì che tutti possano accostarsi al mondo meraviglioso del libro stampato. I libri saranno regalati e non verrà chiesta né offerta né un contributo”. E aggiunge: “l’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione di tanti cittadini, enti, associazioni che continuano a donare i libri; a loro va il nostro sentito e riconoscente ringraziamento”.
La mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Persiceto, il Circolo MCL, il Centro Missionario,
ed è aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.
Il Resto del Carlino | 6 Ottobre 2022
PierLuigi Tronbetta