Iniziative della PRO LOCO di Decima | Fabio Poluzzi
L’associazione “Pro Loco di San Matteo della Decima” è giovane, essendo stata costituita da poco più di 4 mesi (settembre 2023), ma è già ambiziosamente protesa a marcare una sua presenza nelle iniziative volte a promuovere la comunità di San Matteo della Decima.
Nel logo dell’associazione risultano stilizzati i principali beni culturali della località che si snoda, con la forma allungata dell’abitato, sul tracciato della Ferrara-Modena. Si tratta dell’elegante tempietto votivo neoclassico (il “Chiesolino”); la Chiesa parrocchiale dedicata a San Matteo (la “Ciśa Nõva” dalla seconda metà del cinquecento ,sostitutiva della precedente in via Levratica) e la cinquecentesca grande Villa Mrescotti – Aldrovandi, detta “Villa Fontana” (a Ercole Marescotti ,figlio di Galeazzo, si deve la prima versione della villa senatoria poi divenuta epicentro della epopea contadina del territorio).
“A brũśa al Vciòn”, il rogo del “Befanone” è stata una delle prime partecipazioni ad eventi che hanno visto la presenza del neonato sodalizio.
Ezio Scagliarini, poeta dialettale e studioso della morfologia vernacolare, ha intrattenuto i “Vecchini”, i bimbi che, in abiti rustici della tradizione, visitano le case la vigilia dell’Epifania. Insieme hanno recitato le filastrocche, le “Zirudelle”, componimenti scherzosi (pure se non sempre) spendibili anche al di fuori del contesto del Carnevale di Decima, loro naturale habitat. Nell’occasione disponibili anche gadget “griffati” Pro Loco.
Nel corso del 2024, come anticipo del Carnevale, programmato dal 4 all’11 Febbraio, il 27 Gennaio si è tenuto il “Festival della Zirudella” presso il centro civico.
I componimenti dialettali (con utilizzo di testi di zirudelle storiche o inedite) questa volta sono stati musicati in stile Rap o altri stili musicali con il coinvolgimento di giovani artisti. Tra gli obiettivi a medio termine c’è l’intenzione di ricordare, con una mostra ed altre iniziative, il grande contributo dato dalla rivista e casa editrice “Marefosca” e dello scrittore/editore Floriano Govoni, volto a cementare l’identità culturale della comunità e a tracciare il suo profilo etnografico e storico. Si potrà largamente attingere, anche in futuro, al suo prezioso archivio.
Una analisi volta ad individuare il “genius loci” ha posto un focus sulle figure di Matilde di Canossa, la “Magna Comitissa” e i settecenteschi pittori Gandolfi , presenti in prestigiosi musei anche all’estero tra cui il Louvre e il “Metropolitan Museum of Art” di New York. Sono allo studio eventi di taglio accademico per approfondire la conoscenza di queste figure.
Sul piano dell’impegno legalitario, verrà valutata una iniziativa volta a ricordare il sacrificio di Peppino Impastato attraverso una mostra.
Più “leggero “il progetto estivo per un “branda party” accompagnato da musica al “Parco Sacenti” dove potrebbero tenersi anche dei pic-nic per sviluppare l’amicizia e la socialità, valorizzando ulteriormente la fruizione del parco. Non verrà abbandonata la tradizionale “Tavolata in Piazza” con la collaborazione degli studenti aspiranti chef, mettendoli a confronto in una sorta di sfida culinaria. Tanto dovrà poi essere fatto per valorizzare il formidabile museo della civiltà contadina “Adriano Mantovani” anche per ricordare il fondatore scomparso qualche anno fa. Da rilanciare, se possibile, anche la “Festa Contadina” tenutasi nel 2017 con filastrocche, balli e musica “dn vòlta” nella grande aia di Massimo e Nicolas Mantovani. Giri in bici nei vari quartieri (con al centro quest’anno il quartiere Cà Granda), concerti alba/tramonto,” investitura” del maiale, gara podistica concomitante in passato con la Sagra del Cocomero, sono altrettante ipotesi di lavoro da sviluppare e implementare. Si sta operando anche per acquisire la affiliazione con UNIPLI.
Come dire: una partenza carica di premesse realizzata dai 21 soci fondatori ma aperta alla adesione e ai contributi progettuali di quanti sentono forte il legame con la comunità e desiderano animarne la socialità e l’amicizia. Per rimanere aggiornato iscriviti al canale INSTAGRAM della PROLOCO di Decima
Di seguito alcune immagini scattate durante lo spettacolo “Cisanôva 4L” del 27 gennaio 2024 al Centro Civico di Decima