ALBUM 4 IMMAGINI RITROVATE
foto di Giovanni Nicoli
ALBUM 4 IMMAGINI RITROVATE
a cura di Floriano Govoni
Anno 2021
Con questo quarto volume prosegue la storia per immagini di San Matteo della Decima e della sua gente: scorci di paese, eventi e celebrazioni, ma soprattutto generazioni di decimini immortalati da Giovanni Nicoli (classe 1927) che, intrapresa la strada della fotografia per lavoro, l’ha fatta poi diventare la passione di tutta una vita.
L’archivio di Giovanni Nicoli straripante di negativi, meticolosamente conservati, ripercorre la storia di San Matteo della Decima e ce la restituisce in una lunga istantanea che ci mostra il tempo che passa sui luoghi e sui visi delle persone che li hanno abitati e resi vivi. Passando in rassegna queste immagini sembra proprio di incontrare qualcuno che è rimasto ad aspettarti, anche se all’epoca non esistevi ancora. Sfogliare questo quarto volume (foto scattate dal 1968 al 1971) e i primi due che lo hanno preceduto è una sorta di ritorno alle origini, non solo per i decimini, credo, ma un po’ per chiunque perché tutti nei primi anni di vita cresciamo in una comunità e ci muoviamo in un ambito circoscritto, anche se non nella dimensione di paese, dove conosciamo tutti e condividiamo il vissuto quotidiano…
Al carissimo Arrigo
dedico questa quarta serie di “Immagini ritrovate” ricordando con gratitudine e nostalgia la gioia di lavorare insieme. La tua immagine di amico, nitida e senza ombre, rimane impressa dentro tutti coloro che ti hanno conosciuto.
Floriano
Questo Volume fa parte della collana IMMAGINI RITROVATE.
Album 1: Immagini Ritrovate
Album 2: Immagini Ritrovate
Album 3: Immagini Ritrovate
Album 4: Immagini Ritrovate