Mostra Giuseppe Montanari “Una Vita a Fumetti”
L’Associazione Culturale Marefosca, il Comune di San Giovanni in Persiceto, Comicittà e l’Altra Visione, vi aspettano presso la Sala espositiva Marefosca, Via Cento 240 a San Matteo della Decima, per una mostra dedicata alla carriera di Giuseppe Montanari illustratore e fumettista di San Matteo della Decima.
Apertura Mostra:
Venerdì: 20:30-22:30
Sabato: 20:30-22:30
Domenica: 10:30-12:30 / 14:30-20:00
Scarica i materiali dell’evento:
– Poster della mostra
– Cartolina della mostra
————-
Da oltre cinquant’anni Giuseppe Montanari è presente nel mondo del fumetto[…]
Come hai iniziato la carriera?
Ho cominciato a lavorare con Rinaldo Dami perchè era un amico di famiglia. Rinaldo e mio fratello maggiore erano prigionieri in campo inglese. Dopo la Guerra, Rinaldo che era in ristrettezze economiche, è stato presto ospite a casa nostra. Nel frattempo ha cominciato a formare il suo studio collaborando con diversi editori. Conoscendo la mia passione per il disegno, mi ha preso con sè per farmi fare pratica. Era il 1954. Lo studio di allora era in via Sacconi, zona Corvetto, uno stanzone al primo piano dal quale si poteva vedere una fabbrica di operaie che, finito il turno di lavoro ci invitavano a scendere. Ci chiamavano “pittori”.
di Guglielmo Castelli
Jean Bruce OS 117 © Edizioni Sepim; Yoghi © Il Giornalino/Hanna & Barbera; Dylan Dog e Martin Mystère © SBE; Lanciostory © Aurea Editoriale / Dylan Dog © Sergio Bonelli Editore, Jean Bruce OS 117 © Edizioni Sepim; Zia Agatha © Il Giornalino/San Paolo.