Volume di Racconti “Così è stato” di Floriano Govoni
COSI’ E’ STATO
Storie di Vita STRAordinarie
————-
Dalla prefazione di Pierangelo Pancaldi:
Le storie raccontate “… si dilatano su un arco di decenni, tra la Prima guerra mondiale e il secondo dopoguerra. Anni difficili, anni di miseria e fame come spiegano, senza alcuna remora o pudore, gli stessi narratori (“allora la miseria era il companatico della colazione, del pranzo, della cena”, “una miseria ca se psìva pugêr cònter la biziclètta”)… I protagonisti di queste storie, hanno combattuto una guerra: la guerra per il pane, il lavoro, la casa, la guerra per conquistarsi il diritto (e la possibilità) a formare una famiglia e crescere dei figli…”
Le loro storie che sono ordinarie e comuni ma, per tanti versi, diventano straordinarie, insolite, sorprendenti, prodigiose, uniche e nel contempo “trasversali”. Un insieme di avvenimenti, sensazioni, sentimenti, ricordi che gli intervistati hanno richiamato alla memoria e fatto emergere durante gli incontri e che l’autore ha abilmente ordinato e valorizzato.
Un libro corale che racconta gli avvenimenti del XX secolo attraverso le testimonianze dei protagonisti: uomini e donne semplici, del “popolo”, che hanno vissuto in prima persona i disagi e le difficoltà dell’esistenza e hanno attivamente partecipato, con il loro lavoro, alla ricostruzione dell’Italia dopo la disavventura fascista, come sottolinea puntualmente Pierangelo Pancaldi nella prefazione del libro: “Gli anziani e le anziane, del nostro territorio, protagonisti di queste storie, hanno combattuto una guerra: la guerra per il pane, il lavoro, la casa, la guerra per conquistarsi il diritto (e la possibilità) a formare una famiglia e crescere dei figli…
Poi si narra di quel che successe dopo: “i contrasti, le lotte, il cambiamento, la ricostruzione, la voglia di vivere, la politica, la pace e la tranquillità…”.
Perché, come dice uno degli intervistati, “La vita è fatta così: gioia, serenità e dolore si alternano fra di loro formando un intreccio inscindibile e lasciando tracce permanenti nella memoria”.
————-
Note sull’autore:
FLORIANO GOVONI
È autore e coautore di numerosi articoli e pubblicazioni riguardanti la storia e le tradizioni del territorio.
Ricordiamo, fra gli altri, i seguenti libri: Decima: il carnevale (1988); Affari di famiglia (1992); Un esplosione di allegria voll. 1 e 2 (1998, 2008); Saluti e baci (2002); 1948: L’anno della Costituzione italiana (2008); Una comunità in cammino (2010); Don Ivaldo Cassoli:
Un prete del suo tempo (2010);
Da una a 60 candele (2017); Così ho trovato, così adempisco (2018).
È direttore responsabile di “Marefosca”: rivista quadrimestrale di
San Matteo della Decima, fondata nel 1982, redatta in collaborazione con la biblioteca “R. Pettazzoni”.
Si dedica da oltre cinquant’anni alla fotografia.
foto copertina del libro e ritratto dell’autore di Donato Testoni
***
Alcuni commenti …
Caro Floriano, innanzitutto come stai? Spero tutto bene per quanto possibile in questo momento.
Ieri sera, dopo una giornata faticosa per l’atmosfera del paese e le notizie che sentiamo ogni giorno, ho deciso di andare a letto subito dopo cena in compagnia di un buon libro. Non vado mai a letto così presto. Comunque ho preso il tuo libro e iniziato a leggere. A mezzanotte ero ancora lì a leggere completamente isolato dal mondo. … Leggi tutto »
Gian Pietro Basello
***