L’appuntamento annuale, promosso dal Coordinamento nazionale “Media memoriae”, è giunto alla dodicesima edizione e, dopo aver fatto tappa in diverse regioni italiane, il prossimo 2 ottobre sarà ospitato a Trento. L’incontro intende porre l’attenzione sulle riviste e i periodici diffusi a livello locale che prestano particolare attenzione a contenuti di tema storico, diventando in un certo senso mediatori e comunicatori della memoria del territorio cui fanno riferimento.
Gli indirizzi di saluto e gli interventi di apertura saranno affidati a Walter Kaswalder, presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, Giorgio Postal, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino, Enrico Paissan, consigliere dell’Ordine dei giornalisti Trentino-Alto Adige/Südtirol, Roberto Zalambani, presidente Unaga (Unione nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili) e coordinatore dei convegni nazionali “Media memoriae”.
La relazione principale sarà tenuta da Alice Manfredi della Fondazione Museo storico del Trentino, che ripercorrerà l’esperienza del canale digitale History Lab, esempio di laboratorio della memoria tra passato e futuro.
Seguiranno poi le presentazioni di alcune riviste e periodici a forte vocazione locale; accanto alle principali testate presenti in Trentino – tra cui “I Quattro Vicariati”, “La Val”, “Judicaria”, “Lem”, “Archivio trentino” – hanno confermato la loro adesione i rappresentanti di numerose testate venete, lombarde, emiliane e romagnole.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati.
L’associazione Culturale Marefosca ha dato il suo contributo …
Alcuni scatti del convegno: